I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement

IT Softphone free per Android (smartphone)

IT Softphone free per Android (smartphone)

Postby stefanopederzani » Thu Nov 21, 2013 1:38 am

Beh, ora che ho uno smartphone, ovviamente Samsung, ovviamente Android, sto cercando un softphone da installarci sopra ed utilizzare il mio splendido server SIP sul mio server (questo).
Sto provandone un po'. Come al solito, quando provo i softphone ci sono diversi intoppi:
1) Quelli che dicono di essere free ma poi non lo sono:
X-lite, che per Android si chiama Bria. Avevo già provato X-lite per Windows sul PC, alune versione andavano benino ed altre no. L'ultima non volveva partire. Sapevo che non era free, ma c'era un periodo di evaluation, ed io volevo anche provare subito l'emozione di collegarmi al mio server. Purtroppo quando vai alla pagina di Bria ti viene subito detto "Acquista".
2) Quelli che sono free ma si collegano solo al server della casa madre. Questi non me la sento di sconsigliarli perché quando vedo così li disinstallo subito e passo oltre. Ricordiamo che avere un server SIP è come avere un server di e-mail: non importa se l'interlocutore ha il tuo stesso server o no, i server comunicano fra di loro, quindi basta averne uno valido. Ma a me personalmente non interessa.
Calltopbx è uno di questi. Quando lo installi scopri che installi "Vippie" e che "Calltopbx" è proprio il server, che è un provider di servizi VoIP vari.
3) Quelli che funzionano solo chiamate audio, quello che ho provato addirittura aveva solo la tastiera numerica! Questo è il top dell'inutilità. Mi erano capitati parecchi softphone che facevano solo audio, ma ti permettevano anche - e soprattutto - di chiamare altri utenti SIP! Questo è Zoiper. Mah!

Jitsi: ho appena fatto l'upgrade alla versione 2.2 sul PC windows e sembra partire molto più velocemente della 1.x, che sul mio povero Pentium4 faticava parecchio. Si è connesso subito, ma non ho ancora avuto occasione di videochiamare... Jitsi per Android è ancora allo stadio sperimentale: versione ALPHA. Per temerari! E lo dice anche: "fearless". Se qualcuno di voi si vuole cimentare...

Linphone: alla fine si casca sempre lì. Puoi dire bene o male, del mitico e classico Linphone, ma fa sempre il suo dovere. Esiste sull'AppStore (come altri qui citati), ti guida alla configurazione utente chiedendoti subito se vuoi collegarti a linphone.org con un utente, crearne uno, o collegarti ad altro server -> ECCO.
Bene! Username, password e server. Basta. Connesso.
Non riesco a chiamarmi a casa penso perché usciamo su internet sullo stesso IP, ma appena posso faccio la prova.
:D
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

IT Softphone free per Android smartphone

Postby Bentjudges » Mon Oct 09, 2017 9:22 pm

Io ho visto intorno ai 100 euro c'e' un modello della motrorola, che prevede un upgrade ad android 5, quali altri modelli possono competere a prezzi sempre cosi' bassi?
Bentjudges

Re: IT Softphone free per Android smartphone

Postby stefanopederzani » Tue Nov 21, 2017 12:01 am

Bentjudges wrote:Io ho visto intorno ai 100 euro c'e' un modello della motrorola, che prevede un upgrade ad android 5, quali altri modelli possono competere a prezzi sempre cosi' bassi?

Sicuramente Huawei.
stefanopederzani

Re: IT Softphone free per Android (smartphone)

Postby alexherrys » Sun Nov 29, 2020 11:11 am

How to use Windows 10 Launcher?
Tips&Tricks: a blog about how to use the Windows 10 launcher in the Android operating system.
How to Customize a Windows 10 Launcher: A blog around setting up Win 10 launcher.
Is Windows 10 Launcher Client More Than Just a Theme App? A blog about the Win 10 launch.
https://androidblue.com/windows-10-launcher-apk-for-android/
alexherrys

Re: IT Softphone free per Android smartphone

Postby stefanopederzani » Sun Jan 24, 2021 12:51 pm

stefanopederzani wrote:Sicuramente Huawei.

Attenzione! A causa delle restrizioni imposte dall'ex presidente degli USA Donald J. Trump, attualmente gli smartphone Huawei utilizzano "Android Clone" che non è proprio come Android.
Hanno quindi un proprio ecosistema, che tecnicamente significa:
A) Le applicazioni non sono compatibili*
B) La lista delle applicazioni disponibili si trova su di uno Store della Huawei (o sui siti dei rispettivi produttori di app) e NON sono quelle per Android.

* = Esiste la maniera di trasportare app da Android di Google ad Android Clone di Huawei, ma la cosa è complessa, inoltre richiede avere il precedente smartphone funzionante e una versione di Emui compatibile, di solito 10 o superiore.

Nel momento in cui scrivo molte banche italiane hanno prodotto la propria app di home banking anche per Huawei, ma non mi risultano per ora app per lo SPID o la app IO per il cashback.
Persino Whatsapp non c'è ancora, anche perché i Cinesi promuovono app di messaggistica nazionali.

In tutto questo discorso c'è un sottinteso: finora avevamo DUE ecosistemi prevalenti o unici a livello globale: ANDROID e iOS per gli iPhone.
Chi è questa Huawei che si permette di avere un proprio ecosistema?
Se avete voglia di approfondire suggerisco la pagina di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Huawei, ma in breve si può dire che la Huawei produce apparecchiature di rete, costruisce infrastrutture di rete e produce anche smartphone.
Il suo istituto di ricerca si trova in Cina ed è talmente grande da essere chiamato "Università Huawei". Nel suo campus ci si muove in metropolitana!
stefanopederzani

Re: IT Softphone free per Android (smartphone)

Postby Francisca09 » Thu Mar 11, 2021 4:43 am

Es increíble todo lo que con Android se puede hacer, y sorprende porque era una tecnología de la cual no se esperaba mucho. Hasta los más estudiosos de la electrónica pueden sacarle provecho ahora con los osciloscopios para android https://elosciloscopio.com/android/
Francisca09

Return to Smartphone & Tablet